Hotel a Brenzone

Brenzone è un comune sparso, composto da 24 piccoli paesi distribuiti lungo l'ampio territorio a nord ovest del Lago di Garda veronese. Dista 46 km dal capoluogo della provincia.

La località più grande Castelletto, ha un bellissimo centro storico. L'isola di Trimelone, che sorge di fronte al paese di Assenza, è famosa per essere stata una polveriera nella prima e seconda guerra mondiale.

I paesini con i pittoreschi porti sono famosi per le loro specialità gastronomiche di pesce.

Promenade – LungoLago

Solo a Brenzone – il paese dei mille colori e dei borghi antichi – trovate il Lungolago "promenade" piu' lungo: si percorre a piedi o in bicicletta per 10 km sino a Malcesine in direzione nord ed altrettanti sino a Torri del Benaco in direzione sud. Caratteristici i bellissimi oleandri che adornano sia le spiagge sia le strade.

La Storia

Alcuni vogliono pensare che l'origine del nome Brenzone derivi dal nome dei Brenni una tribù germanica, che si insediò sul Monte Baldo ma più probabilmente il nome deriva dal nome di alcune famiglie della zona, i Brenzoni appunto.
Il paese di Brenzone conserva un po' le dimensioni e le caratteristiche di un tempo, col turismo che costituisce l'attività principale di tutta la fascia a lago, dove sono sparsi alberghi, residences e campeggi, oltre a numerosi ristoranti dove si possono gustare le specialità gastronomiche locali (pesce, olio, vino, etc.).
Lontano dalla vita mondana di alcune famose località del Lago di Garda, Brenzone con i suoi 16 Borghi è la tappa privilegiata per scoprire le bellezze del Lago di Garda.

Alcuni vogliono pensare che l'origine del nome Brenzone derivi dal nome dei Brenni una tribù germanica, che si insediò sul Monte Baldo ma più probabilmente il nome deriva dal nome di alcune famiglie della zona, i Brenzoni appunto. Il paese di Brenzone conserva un po' le dimensioni e le caratteristiche di un tempo, col turismo che costituisce l'attività principale di tutta la fascia a lago, dove sono sparsi alberghi, residences e campeggi, oltre a numerosi ristoranti dove si possono gustare le specialità gastronomiche locali (pesce, olio, vino, etc.).
Lontano dalla vita mondana di alcune famose località del Lago di Garda, Brenzone con i suoi 16 Borghi è la tappa privilegiata per scoprire le bellezze del Lago di Garda.